Your browser's privacy settings appear to be blocking this content from being displayed. Please review your privacy and tracking protection settings to enable this service. For more information, visit:
Select a country.
Select your country to follow your local MEPs' news:
What are you looking for?
16.04.2015 13:10
Il Gruppo PPE a Milano per discutere senza tabù delle politiche UE di immigrazione e commercio internazionale
Important notice
Views expressed here are the views of the national delegation and do not always reflect the views of the group as a whole
La prossima settimana, il 23-24 Aprile, l'Ufficio di Presidenza del Gruppo PPE si riunirà a Milano (Italia) per affrontare due diversi temi ma che sono entrambi sfide cruciali per l'UE: l'immigrazione e il TTIP.
Sull'immigrazione il Gruppo PPE sta da molto tempo insistendo sulla necessità di un approccio UE che sia nuovo, coordinato, globale e comune, e proprio a Milano farà proposte concrete su come affrontare i diversi aspetti della problematica.
Il Gruppo PPE ritiene che in materia di immigrazione nessuna questione debba rimanere esente da dibattito. E' tempo di rompere i tabù.
La scelta dell'Italia come sede per questa riunione dell'Ufficio di Presidenza è altamente simbolica, proprio per la sua posizione centrale nel mar Mediterraneo dove ogni giorno centinaia di migranti cercano di arrivare sulle coste europee.
I deputati del Gruppo PPE dibatteranno in particolare su come affrontare le attuali tendenze migratorie globali e l'asilo; il ruolo di Frontex e come migliorare il controllo delle frontiere esterne dell'Unione europea; la cooperazione con i paesi terzi mediterranei: la chiave per la lotta contro l'immigrazione clandestina, il contrabbando e il traffico di esseri umani.
L'Ufficio di Presidenza del PPE discuterà anche del Trattato Transatlantico sul Commercio e gli Investimenti (TTIP) e sulla dimensione transatlantica della politica commerciale dell'UE, proprio poche settimane prima che il Parlamento europeo prenda la sua posizione in materia, e pochi giorni prima dell'apertura dell'Esposizione Universale di Milano 2015 (Expo Milano 2015).
Parteciperanno alla riunione: leader di partito italiani, ministri italiani, la leadership del Gruppo PPE, i deputati europei dell'Ufficio di Presidenza del Gruppo PPE, vari esperti e parti interessate.
Note to editors
The EPP Group is the largest political group in the European Parliament with 219 Members from 27 Member States
former EPP Group MEP
Francesco FRAPICCINI
former staff member
6 / 50